lunedì 18 marzo 2013

"Acquista...."

Ciao a tutti!
Non ci crederete ma mi sto davvero impegnando nell'essere costante
a postarvi un progetto ogni lunedì!!
E quindi bentornati sul mio blog!!

Quello di cui vi parlo ora è un progetto
che va un pochino oltre alla semplice realizzazione di qualcosa di "materiale".
L' idea mi è venuta ieri notte,
(come già avete avuto modo di leggere la notte mi porta consiglio!)
ma lo spunto l'ho avuto sabato pomeriggio facendo un giretto a Milano con il mio fratellino Stefano.


(eccolo)

Beh, vi spiego un pochino...
C'era tantissima gente, come sinceramente non ne ho mai vista li;
(forse perchè non vado molto spesso a Milano!!)
Tutti avevano mille sacchetti dei negozi dove avevano comprato qualcosa,
e io e mio fratello non eravamo da meno!
(non per shopping ma per il suo compleanno, che è oggi!!)
Ogni sacchetto aveva il logo o scritte varie del negozio,
e a me si è accesa la lampadina!

Non sarebbe bello creare dei sacchetti di carta personalizzabili??
Beh detto così non so quanto si capisca...
... e allora mi sono messa, e con il materiale che avevo in casa,
ho provato a farne uno.
Adesso vi metto le foto, e poi vi condivido il progetto più ampio di cui vi parlavo prima.

Il tutto è partito da una dima.
L'ho cercata su internet, e anche se non ce ne sono molte,
ne ho trovata una che poi ho trasportato su cartoncino:


(non so se notate Alessio che mentre lavoravo se la viaggiava sotto il tavolo!)

Quindi, dopo aver disegnato tutte le righe,
con la parte non tagliente della lama del taglierino e la riga,
le ho incise e piegate.


Il passo successivo era quello di pensare a cosa scrivere sul sacchetto.
Io ho pensato che siccome i sacchetti te li danno in negozio quando compri qualcosa,
avrei potuto scriverci un versetto biblico che parla proprio dell'acquistare.


Ho pensato di incorniciarlo per rendere il tutto un pò più carino.
Armata di carta carbone e di un pochino di pazienza,
mi sono riportata le scritte sul cartoncino.
Sarebbe stato più semplice fare direttamente la stampa sul cartoncino,
ma io ho solo una stampante A4 
e quindi ho dovuto fare in questo modo.
Inoltre ho ritagliato dei pezzi di cartoncino più spesso,
per rinforzare il fondo del sacchetto e la parte dove avrei poi fatto i buchi per il nastro.

Una volta trascritto tutto, ho incollato le parti del sacchetto, e questo è il risultato:


(la mano è di mio marito che guardava ciò che facevo!)

Finito l'assemblaggio,
ho fatto i buchi per il manico.
Ho usato un nastrino di colore diverso per fare contrasto
(che a me piace tanto!).



Ecco qui.
Il senso che voglio dare a questo progetto è questo:
- il sacchetto è una cosa che si ricicla.
A me capita molto spesso che se qualcuno ha un qualcosa da darmi,
la mette in un sacchetto,
e io a mia volta, se devo dare qualcosa a qualcuno,
riutilizzo i sacchetti che altri mi hanno lasciato.
- perchè allora non sfruttare questo
per far arrivare agli altri un messaggio personale?
Ognuno può pensare a qualcosa di particolare per la persona che lo riceverà,
ed è così che il sacchetto non resta solo un contenitore,
ma diventa parte del contenuto.
- e poi, di casa in casa, di persona in persona....
chissà che giri arriverà a fare!!

Mi sembra una cosa originale,
anche semplicemente da usare per fare un regalo.

Cosa ne pensate?
Il materiale impiegato non è tanto,
e nemmeno il tempo.
Io per esempio ci ho messo neanche 30 minuti a fare il tutto.

Mi farebbe piacere ricevere i vostri commenti a riguardo,
e soprattutto i vostri suggerimenti!!

Per ora vi saluto, ma molto presto, (tipo mercoledì!!),
penso di postarvi l'idea che ho avuto per la festa del papà di domani!!
Ho già le mani che mi fremono per mettermi all'opera!!

Vi auguro una buona giornata!
Come sempre grazie che mi seguite.
Lu










Nessun commento:

Posta un commento