domenica 28 aprile 2013

Rinnovare... che passione!

Buona sera...
... ho appena messo a letto il piccolo,
e prima di andare a nanna anche io,
mi prendo un attimo per me e per voi.
E' stata una settimana bella piena,
ma i lavori a casa sono finiti!!!
O per lo meno i grossi lavori!
Ora manca qualche cosina qui e la,
ma ce la prendiamo con calma
visto che per ora possiamo andare avanti con le cose di prima.

La casa è stata un cantiere,
e tra polvere e polvere e polvere...
... ho fatto qualcosina per arredarla.
Il colore sarà il bianco,
e di conseguenza ho trasformato delle cosine in tinta.
Vi posto qualche foto.

La prima cosa che è pitturato
è stato un cestino di vimini che ho preso tempo fa in un mercatino dell'usato.



E' molto carino soprattutto perchè sul davanti ha questo inserto,
credo in ceramica, con dei girasoli.
La prima cosa che ho fatto è stata di pulirlo un pochino per togliere la polvere.
Poi con lo scotch di carta ho coperto il disegno.
Per colorarlo avrei potuto usare il pennello con un colore acrilico,
ma poi ho pensato che con la bomboletta sarebbe venuto meglio
e sarebbe stato più semplice.
L'importante è mettersi in un posto molto areato, preferibilmente all'aria aperta.


Data la prima mano, ho aspettato che asciugasse bene per dare poi la seconda.
Alla fine ho tolto lo scotch, e questo è il risultato:




Il risultato è soddisfacente!
Ovviamente preso in un mercatino dell'usato non è totalmente intatto,
ma comunque è carino.

La seconda cosa è una cornice che ho da tantissimi anni.


Originariamente era uno specchio,
ma quando mi sono sposata,
ho tolto lo specchio e ho usato solo la cornice.
Appesa al muro, l'ho usata per incorniciare delle foto.
Ora la userò per lo stesso scopo, ma ovviamente deve essere bianca!
Come prima cosa,
ho scartavetrato la superficie,
con una carta vetrata fine,
non serve una grossa.


Poi ho pulito via la polvere,
e l'ho colorata con la stessa bomboletta.
E come prima, fatta la prima mano,
ho spettato che asciugasse per dare poi la seconda.
Ed ecco come è venuta:



Vista così magari non dice nulla, ma sulla parete farà la sua bella figura!

E poi, come ciliegina sulla torta,
l'ultima cosa (per ora),
di cui sono particolarmente orgogliosa!
Pensavo di trovare un lampadario di quelli di una volta,
tutto lavorato a bracci intarsiati e a più luci.
Dove trovarlo se non in un mercatino dell'usato,
soprattutto a buon prezzo?!
E invece, cosa totalmente inaspettata,
un bel giorno vado giù nel box e,semi nascosto sul mobile,
vedo un bellissimo lampadario!
Sorpresa delle sorprese!!
Mio padre aveva trovato un lampadario in ottone in discarica;
nonostante fosse molto molto vecchio
(cosa che si poteva notare dai fili elettrici quasi dell'età della pietra!)
era in ottime condizioni.
Siccome mio papà trova di tutto,
e soprattutto tiene tutto quello che trova,
ha avuto la brillantissima idea di tenerlo stipato,
e io l'ho trovato!
Eccolo:



Perfetto per la mia sala!
E così, "convinto" il paparino a cedermelo, è iniziata la mia opera di rinnovamento.
L'ho smontato completamente,
e ho tolto delle parti,
compresi i fili, che erano da cambiare o da buttare perchè non mi servivano più.
Poi l'ho pulito cercando di sgrassarlo un pochino
e togliendo la polvere.
Poi l'ho rimontato per colorarlo.
Essendo ottone, con qualsiasi tipo di colore lo avessi colorato, c'era il rischio che non attaccasse.
Così gli ho dato una mano di fondo:





L'ho fatto asciugare per bene,
così il colore avrebbe attaccato maggiormente.



Prima di tutto ho coperto i porta lampadina con della carta.
Sucessivamente ho dato la prima e la seconda mano del bianco.
Ho preso un bianco brillante lucido,
un pò alla cieca, non avendo mai usato la bomboletta,
ma devo dire che ne sono contenta perchè il risultato è bellissimo.
Il colore lucido e brillante riflette molto la luce delle lampadine.
Ed ecco il risultato:




Cosa ne dite??
A me piace tantissimo e ora che vi scrivo e che cel'ho davanti...
... che bello!!!
Guardate anche voi:




A qualcuno potrebbe sembrare uno spreco l'averlo colorato,
ma credetemi, è davvero bello.

Beh, ci ho messo quasi un'ora per scrivere questo post, e ne sono contenta.
Ma ora vado a nanna, che i miei occhi si chiudono.
Comunque ho da fare altre cose,
e spero di riuscirle a fare questa settimana.
Per il momento vi saluto, vi auguro una buona notte e un buon inizio settimana.
Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto con un nuovo post!
Lu


Nessun commento:

Posta un commento